Le damigelle aprono il corteo all’arrivo della sposa, sono vestite con lo stesso colore, può cambiare solo la tipologia dell’abito ma lo stile deve essere identico. L’onere spetta alla sposa. Inoltre hanno un mini bouquet, spesso in formato mignon rispetto al bouquet della sposa, oppure completamente diverso. Galateo dice che non devono essere più di otto e nubili. Se sono pari entrano a due a due, se invece sono dispari escono in fila indiana.

In Italia si confonde il ruolo della damigella con quello delle testimoni, è un’usanza che arriva dall’america per cui con calma anche qui in Italia ben presto ognuno avrà il suo ruolo ben preciso!

Le Bridesmaid hanno anche il compito di organizzare l’addio al nubilato, di aiutare la sposa il giorno delle nozze nei vari compiti (anche nella gestione dell’ansia) e ad avere sempre il kit della borsa di Mary Poppins in caso di aiuto last minute.

Care spose, care amiche buona festa e non dimenticate per un matrimonio perfetto, affidatevi all’organizzazione di Alice Wedding Planner.