CI PREOCCUPIAMO SEMPRE DEL CENTRO TAVOLA, DELLA MISE EN PLACE, DELLE SEDIE…MA AL TAVOLO DEI BIMBI?
Da quando sono mamma, lo ammetto, se ci sono baby invitati, cerco di rendere il giorno del Matrimonio un evento piacevole anche per loro, in molti modi.
Dodici modi per rendere il Matrimonio piacevole anche per i piccoli invitati:
- stilare una lista di tutti i bambini con la relativa età
- chiedere alle rispettive mamme per tempo se intendono portare i pargoli al matrimonio
- contattare l’agenzia di riferimento per l’animazione
- farsi fare un preventivo di almeno 5 h suddiviso per fascia d’età
- sincerarsi che in caso di baby nursery ci sia un numero adeguato di baby sitter
- chiedere alle baby sitter di rendersi disponibili anche per il pranzo dei piccoli
- far preparare al catering/ristorante un tavolo esclusivamente per i piccoli invitati. E’ vero che mangiano al buffet, ma come i genitori mangiano al buffet…anche i piccoli hanno diritto a sedersi e mangiare un pasto caldo che li accompagni poi lungo tutta la giornata. Il pancino pieno renderà i vostri bimbi più attivi e non si ingozzeranno di ‘schifezze’
- pensare anche alla loro mise en place, semplice ma curata. Può essere un tema ( minnie, topolino, peppa pig, masha e orso e ad un centro tavola di caramelle confezionato da tanti piccoli pacchettini magari con il nome di ogni invitato) oppure degli mm’s o delle caramelle gommose… Evitiamo fiori o altre cose che possono anche essere danneggiate o pericolose per loro
- se c’è la piscina ad uso degli invitati, informare i genitori e nel caso anche le baby sitter ( a più di un mio Matrimonio, baby e non proprio baby hanno usufruito della piscina, ed è stato indimenticabile…un divertimento sfrenato!!)
- bomboniere per i piccoli? meglio di no, o un semplice sacchettino di confetti colorati ( vedi foto) oppure come detto sopra mm’s o dei sacchettini di caramelle
- in base al tempo e all’età dei bambini, noleggiate anche il carretto del gelato, la macchina dei pop corn o lo zucchero filato… ( io li ho utilizzati tutti e tre, molto spesso..e il risultato? gelati finiti, zucchero filato ai ‘bambini cresciuti’, pop corn anche alla sposa…)
- vi svelo un segreto…un bravo gruppo di animazione ( se avete bisogno contattatemi) organizzerà anche una canzone, per gli sposi con tanto di palloncini e cartellone… se fosse mia figlia a farlo, mi emozionerei moltissimo!
- rassicurate i genitori (anche i più ansiosi) che le baby sitter sono preziose e i vostri bimbi saranno in ottime mani, potrete anche andare a verificare di persona, ma state sereni, i bimbi stanno bene con i bimbi e anche voi potrete godere di qualche ora di libertà.
Io sono molto favorevole all’animazione dei bimbi ai Matrimoni, non per una questione di comodità, ma proprio per i bimbi stessi…già poveri devono sorbirsi i preparativi, la Cerimonia in Chiesa..lo stress di non fare la nanna nel proprio lettino..almeno cerchiamo di rendergli la giornata piacevole e meno stressante.
D’altro canto….consiglio sempre agli sposi, che se la location è impegnativa e la timeline della giornata pure…di invitare i genitori a lasciare i propri bimbi con i nonni oppure a far presente che ci sarà l’animazione ma che comunque i genitori dovranno essere vigili.
Questo può capitare in location molto antiche, dove ci sono molte scale, oppure…Chiesa e location distanti l’una dall’altra…una piscina o un lago vicino, Matrimonio doppio, pranzo e cena, discoteca fino a tardi…assenza di un luogo dove mettere i bimbi a letto….
Come sempre un abbraccio e per ogni domanda…
Mailto: info@aliceweddingplanner.com
Keep Calm & Stop Boring Wedding