La lunga attesa per scoprire il colore dell’anno 2023 è finalmente giunta al termine: Pantone 2023 sarà infatti il colore Viva Magenta 18-1750.

 

Ogni anno, sono tanti gli appassionati che aspettano la scelta di Pantone per il colore che dominerà le palette per l’anno in questione.

 

Come Wedding Planner, insieme ai fotografi e a tutti coloro che hanno a che fare con cerimonie religiose e non, aspetto con particolare trepidazione questo colore. Vediamo allora insieme le caratteristiche di Viva Magenta, e come è possibile utilizzarlo all’interno di una cerimonia di nozze.

Com’è il colore Pantone 2023

Ti anticipavo che il colore Pantone per il 2023 è un Magenta, tecnicamente chiamato Viva Magenta. Un colore deciso, che appartiene alla famiglia dei rossi, e che evoca immagini floreali, calde, sicuramente sensazioni felici e di appagamento e pienezza.

La dichiarata ispirazione di Pantone è stata infatti la natura, scegliendo il tono di rosso che si ritrova per esempio sulle celebri coccinelle. La forza e la brillantezza di cui la natura è ricca, in opposizione all’artificiale che troppo spesso occupa i nostri pensieri e ci troviamo davanti agli occhi. Un ritorno alle originali ed al tutto.

Una bella inspirazione, insomma per un matrimonio galvanizzante. Viva Magenta è adatto però non solo per qualche coppia che vuole particolarmente osare, ma può essere declinato nella palette di un matrimonio anche in maniera più tradizionale. Vediamo insieme come.

 

Perché potresti utilizzare il magenta per il tuo matrimonio

Il colore Pantone è sempre particolarmente presente, dopo che viene dichiarato, nell’ambito dell’arredamento, del design e degli eventi.

I matrimoni non possono chiaramente fare eccezione. Io ed il mio team di Alice Wedding Planner, cerchiamo sempre di essere al passo coi tempi e di proporre agli sposi che si affidano ai nostri servizi un matrimonio all’avanguardia, moderno e al passo coi tempi. Ecco perché sicuramente inseriremo il Viva Magenta nelle proposte che facciamo alle coppie che si affidano a noi per il giorno più bello della loro vita.

 

Viva Magenta è appropriato per una cerimonia?

Come amo dire agli sposi che si affidano alla mia esperienza come organizzatrice di matrimoni, quando si tratta di organizzazione una cerimonia non si può parlare parla di giusto o di sbagliato, ma solo di quello che li può rispecchiare in termini di gusti e di personalità.

Anche il contesto è decisamente un elemento da considerare.

Quando si organizza un matrimonio, la scelta dei colori rientra in un progetto più ampio, e non può essere scelto o utilizzato a caso, senza “parlare” con gli altri elementi del progetto.

Detto questo, all’interno di una palette per un matrimonio possiamo collocarlo in diversi punti e per sua natura si tratta di un colore sicuramente adatto ad una cerimonia.

 

Come puoi utilizzare Pantone Magenta 2023 per una cerimonia

Eccoci al momento di qualche idea rispetto a come potremmo collocare il magenta all’interno di una palette di matrimonio.

Come abbinare Viva Magenta durante il tuo giorno speciale

Iniziamo con gli abbinamenti, uno dei primi ragionamenti che faccio in automatico quando vedo un colore. Chiamatela deformazione professionale, ma quando vedo un colore o un elemento interessante, penso subito a come declinarlo per le mie clienti.

Un abbinamento classico potrebbe essere tra il Very Magenta ed un bianco crema, che lo smorzi e che lo faccia spiccare come un fiore in mezzo alla neve.

Un altro abbinamento delicato per degli sposi in cerca di una palette romantica, potrebbe essere quello tra il Very Magenta e toni più delicati del rosa, che lo accompagnino. Ultimo abbinamento di colori per Pantone 2023 potrebbe essere per contrasto, un po’ più audace, come con il verde acido oppure con il blu petrolio.

 

Quali elementi del tuo matrimonio potremmo declinare secondo Pantone 2023

Ci aspettiamo di vedere proprio dappertutto questo colore che è stato definito da Pantone come fearless, cioè senza paura. Una definizione che ancora di più mi spinge a volerlo usare durante i matrimoni che organizzo.

Un colore pulsante che si adatta perfettamente ad una cerimonia grazie al suo tono ottimistico e vivace, due aggettivi che trovo perfetti per celebrare l’amore.

Se Pantone 2023 Viva Magenta è un colore che trasmette la giusta energia agli sposi, penseremo a come collocarlo all’interno del tuo matrimonio, che sia un matrimonio completamente color Magenta oppure che ci siano solamente degli sprazzi.

 

È possibile utilizzare il Viva Magenta in alcuni elementi come centrotavola, nastri che tengono insieme i tovaglioli sui tavoli degli ospiti, o perché no in un bel fiocco che adorni il bouquet della sposa.

Fiori come la bouganville o le peonie hanno la sfumatura di magenta che cerchiamo, e possono essere utilizzati anche in un arco che incornicia la cerimonia, per un matrimonio all’aperto.

 

Trovo che Viva Magenta si possa adattare sorprendentemente bene all’interno di una palette per un matrimonio, per questo ho selezionato una serie di foto che posso fornire un pochino di ispirazione. Fatemi sapere che cosa ne pensate e quali sono le vostre foto preferite!

 

Un abbraccio , dalla vostra Alice Wedding Planner  e….la sua visione del  Paese delle Meraviglie!

Alice

www.aliceweddingplanner.com

#madewithlove #stopboringweddings #beoriginal

Mailto: alice@aliceweddingplanner.com

Cell: +39 345 7 666 333

Contattami per avere informazioni sui miei servizi

    Nome e Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Oggetto (richiesto)

    Messaggio: