Amo pensare a San Valentino come alla festa dell’amore….ma vorrei pensare a questa festa come inno all’amore 365 gg l’anno.

Vorrei che per i miei sposi, fosse San Valentino ogni giorno! Questo è il mio augurio migliore per tutte le coppie che sto seguendo nell’organizzazione del loro giorno più bello, il loro Matrimonio.

Cosa avete organizzato per la vostra compagna? e per il vostro compagno?

Amo pensare che non ci sia limite all’età per l’amore vero e che vi sia sempre sulla terra la persona giusta per ognuno di noi. Cercando e non cessando mai di inseguire il vero amore. Credo che quando sentiamo che non è vero amore, dovremmo cambiare strada, direzione, dovremmo pensare che ci sono mille alternative se il nostro cuore ha smesso di battere a 100 all’ora per il compagno/a. Questo il lato che mi fa riflettere quando a San Valentino vedo coppie ai ristoranti, mute per tutta la sera, senza un minimo di dialogo, annoiate e lì ‘per forza’ .

Nel mio lavoro, vedo moltissime coppie, amo vedere l’amore nei loro occhi; ho davvero la fortuna di sposare coppie innamorate, quando li vedo come si guardano, le frasi che si scambiano, le occhiate, le premure…mi si stringe il cuore, e mi rendo conto di quanto fortunata sono ad avere dei ‘clienti’così speciali. Sì perchè mi è anche capitato di lavorare con coppie, il cui amore non lo vedevo nei loro occhi, ma nel tempo ho capito che ognuno interpreta l’amore a suo modo, ognuno ha la sua mappa interiore, la sua maniera di manifestare questo sentimento così diverso e profondo.

Amo vedere la luce negli occhi, colgo i particolari nelle persone, il rispetto reciproco, la stima, la tranquillità nel dialogare sia di ciò che va che di ciò che va meno…Entro molto nell’intimo di ogni coppia, spesso mi raccontano delle cose private che magari nemmeno all’amica del cuore le spose confidano; credo sia un mio pregio, le persone si aprono davvero con me, ispiro fiducia, sono trasparente e spesso mi trovo anche a commuovermi per ciò che le mie spose mi raccontano.

Vorrei che San Valentino sia per tutte le coppie che ho sposato, ma anche per quelle che quest’anno andranno a nozze di ricordarsi che la loro favola è appena iniziata..e vorrei ogni anno poter ricevere un sorriso in merito all’amore che hanno deciso di donarsi l’un l’altro.

Vi lascio con una poesia, la più romantica, la più veritiera e significativa che io abbia mai letto sul Matrimonio. Voglio che la leggiate con il cuore in mano, riflettendo sul significato del Matrimonio, dell’importante passo che state per compiere e che non dimentichiate mai cos’è il VERO AMORE.

L’arte del matrimonio
Wilferd A. Peterson

La felicità nel matrimonio non è qualcosa che semplicemente accade
un buon matrimonio deve essere creato.
In un matrimonio le piccole cose sono le più grandi …
e non si è mai troppo vecchi per tenersi mano nella mano.

E’ ricordarsi di dire “ti amo” almeno una volta al giorno.
Non è mai andare a dormire arrabbiati.
E’  mai darsi per scontati l’un l’altra;
perché le attenzioni non finiscano con la luna di miele,
ma continuino giorno dopo giorno, negli anni.

E’ avere in comune valori e obiettivi.
E’ stare in piedi insieme di fronte al mondo.
E formare un cerchio d’amore che accoglie in tutta la famiglia.

E’ fare le cose l’uno per l’altro, non per dovere o sacrificio,
ma con spirito di gioia autentica.

E’ apprezzare con le parole, dire grazie con modi premurosi.
Non è alla ricerca della perfezione nell’altro.
E’ coltivare la flessibilità, la pazienza,
la comprensione e l’ironia.

E’avere la capacità di perdonare e dimenticare
e creare un ambiente in cui ciascuno può crescere.
E’ trovare spazio per le cose dello spirito
e della ricerca comune del bene e del bello.
E’ stabilire un rapporto dove l’indipendenza,
la dipendenza, e l’obbligo sono alla pari.

Non è solo sposare la persona giusta, è essere la persona giusta.
E’ scoprire cio’ che il matrimonio può essere, nel meglio.

 

Un abbraccio a tutte voi ( e anche a tutti voi)

Alice