Sapevi che anche i matrimoni sono soggetti a mode ed a tendenze, proprio come la moda o i viaggi, se non più di loro?
Ti stupiresti di quanto gli sposi siano e vogliano essere sempre al passo con le ultime novità in tema di cerimonie, religiose e non. Ecco perché ho deciso di vedere con te le tendenze principali per i matrimoni per il 2023.
Un compito importantissimo per una Wedding Planner è infatti quello di essere sempre preparatissima su quello che succede, per assicurarmi che i miei clienti, gli sposi, abbiano sempre la possibilità di organizzare delle nozze originali ed al passo con i tempi.
Con l’aiuto della mia squadra, ho raccolto gli elementi che vedremo più spesso nel mondo delle cerimonie, quest’anno. Vedrai che, non appena la stagione dei matrimoni sarà iniziata, mi darai ragione!
Trend matrimonio per il 2023: matrimoni green
Le cerimonie non sono altro che un’espressione della società in cui avvengono.
Di pari passo con le preoccupazioni che in molti hanno per il futuro del nostro pianeta, saranno molte le coppie a dare una svolta ecosostenibile alle proprie nozze.
Questo può voler dire scegliere bomboniere a tema, optare per una lista di nozze ecosostenibile o per devolvere una parte ad una associazione di loro scelta, fino ad optare per materiali naturali da utilizzare durante la cerimonia, o molto altro.
La tendenza verso la sensibilità aziendale per i matrimoni nel 2023, si inserisce nella volontà di organizzare un matrimonio curato e divertente, senza strafare ma cercando di disegnare un’esperienza autentica ed indimenticabile per tutti -tendenze matrimonio 2023
.
I viaggi di nozze per il 2023: quali saranno le destinazioni preferite dagli sposi?
Ogni anno, riesco a capire abbastanza presto quali saranno le destinazioni più in voga per gli sposi per l’anno a venire.
C’è infatti sempre un filo conduttore nelle destinazioni che vengono scelte in un determinato anno per la luna di miele.
Sarà perché diverse destinazioni emergono ogni anno grazie a campagne di marketing mirate, il passaparola oppure perché alcune destinazioni entrano nelle classifiche dei posti migliori da visitare, ma molto spesso noto che gli sposi tendono a nominare delle specifiche location, un anno rispetto all’altro.
Per il 2023, credo che vedremo aumentare i viaggi di nozze verso luoghi profondamente a contatto con la natura, rispetto alle metropoli. Destinazioni dove sia possibile staccare davvero, allontanarsi dalla frenesia delle vita di tutti i giorni, ed ammirare meraviglie senza tempo.
Ci saranno sicuramente Messico, Costa Rica, Aruba ed isole Seychelles, tra le destinazioni più in voga nel 2023.
Che abiti sceglieranno le spose nel 2023?
Una delle domande che mi viene posta più spesso, soprattutto dalle spose, è sicuramente “che vestito posso scegliere? Che vestiti scelgono le spose quest’anno”.
Credo che molte spose attente alla moda quest’anno sceglieranno vestiti più alternativi che classici, giocando con volumi e lunghezze.
Abiti moderne per donne moderne, come sono spesso le mie spose, con tocchi romantici come inserti in pizzo o gonne con un po’ di volume, ma senza paura di giocare con scollature anche profonde, per una silhouette cool e rilassata che le faccia sentire come delle stelle del cinema o delle star della moda.
Le location e gli allestimenti per i matrimoni del 2023
Devo ammettere che uno dei cambiamenti maggiori che ci sono stati dopo l’avvento del covid, credo abbiano riguardato la scelta delle location per le cerimonie di nozze.
E se all’inizio era chiaro che location all’aperto, immerse nella natura, venissero scelte dagli sposi per mantenere il distanziamento o per ragioni legate alla salute degli ospiti, ho notato che anche dopo la fine della pandemia luoghi di questo tipo continuano a farla da padrone.
Strutture con magnifici giardini ed allestimenti floreali, con alberi o addirittura palme, vengono richiesti continuamente al mio team di organizzazione di matrimoni.
A livello di colori, certamente il Viva Magenta, il colore Pantone 2023, sarà la star dei matrimoni che si terranno nel 2023. Anche l’arancione sarà un colore da tenere decisamente d’occhio.
In entrambi i casi, una scelta decisa per un matrimonio indimenticabile- tendenze matrimonio 2023
.
Credo che a livello di fiori vedremo delle scelte molto decise in termini di colori, per un feeling moderno e stiloso. Si tratterà comunque di scelte decise, ma allo stesso tempo decisamente versatili.
Un abbraccio , dalla vostra Alice Wedding Planner e….la sua visione del Paese delle Meraviglie!
Alice
#madewithlove #stopboringweddings #beoriginal
Cell: +39 345 7 666 333